1956 LOTUS ELEVEN SPORT BARCHETTA
Category : Classic Cars
Year : 1956
Engine Size : 1172 CC, 4 CIL
Transmission : Manual
Colour : BRG
RHD
No longer available - Sold or withdrawn from sale
 

 

La Lotus Eleven è un'automobile da corsa costruita dalla Lotus dal 1956 al 1958. L'Eleven è un’auto abbastanza rara: sommando tutti gli esemplari di tutte le versioni originali Lotus ne furono costruite circa 270.
La Eleven è stata ideata da Colin Chapman, mentre la forma filante deriva da uno studio dell'ingegnere Frank Costin. La sua versione standard, soprannominata Le Mans, era dotata di un motore Coventry Climax 1100 cc montato davanti a un telaio tubolare e aveva sospensioni posteriori De Dion e freni a disco da 240 mm. Era una vettura estremamente leggera: il peso a pieno carico era di circa 450 chilogrammi. Furono prodotte anche versioni con cilindrate 1100 e 1172 cc dello stesso motore Climax dotate però di freni a tamburo. Altre versioni della Le Mans vennero poi modificate per soddisfare i requisiti della classe GT, con l'aggiunta, ad esempio, delle portiere ad ali di gabbiano su di una carrozzeria totalmente chiusa.
Nonostante l'ampia gamma di motori installati, l'auto era stata costruita principalmente per competere nella classe 1100 cc dove effettivamente si rivelò fra le più competitive degli anni ‘50. Alcune altre Eleven furono in seguito dotate del 1500cc Coventry Climax per competere nella classe della medesima cilindrata. L'Eleven è una delle auto Lotus più vincenti: ha battuto diversi record, il più importante dei quali appartiene a Stirling Moss per un giro a Monza alla velocità media di 229 km/h. Inoltre ha riportato vittorie di classe a Le Mans e a Sebring.
Nel 1957 l'Eleven venne sottoposta ad un sostanziale cambiamento di design, con nuove sospensioni anteriori e una trasmissione migliorata. Ufficialmente denominata Eleven Serie 2, questo modello successivo è anche conosciuto come Lotus 13, anche se non si tratta di un nome ufficiale (forse dovuto al fatto che venne lanciata in produzione fra la Lotus Twelve (modello 12) e la Lotus Elite (modello 14). Il numero 13 non è mai stato usato ufficialmente dalla Lotus.

CONDIZIONI DI VENDITA - I dati relativi a vettura e documentazione possono contenere errori o inesattezze. Pertanto quanto descritto non ha valore contrattuale ma è puramente indicativo.
La Luzzago non risponde per la eventuale mancanza o difformità di parti o componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione ed omologazione. E’onere dell’acquirente mettere in atto tutti i controlli necessari per la verifica. Per maggiori informazioni vi invitiamo a telefonare al ++ 39.030.2411531.